venerdì 9 luglio 2010

Decrescita, la via possibile

La Decrescita è un sistema economico ecologista, anticapitalista ed anticonsumista ideato da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia.
Criticata dai liberisti e dai marxisti, la Decrescita è basata su principi ecologici, più in generale biologici, in contrapposizione con quelli che regolano i sistemi vincolati alla crescita economica.
Ma non è solo un progetto economico! E prima di tutto un progetto politico radicale (ossia una visione alternativa di società futura) che punta a superare i modelli attualmente imposti (mondialismo, turbocapitalismo, crescita continua, ecc).
Come si è recentemente visto all’incontro tenutosi a Barcellona in marzo, la Decrescita é un movimento variegato composto da diverse anime che co-esistono: critica allo sviluppo e alla modernitá (Serge Latouche); semplicitá volontaria; ecologismo; aspirazione all’approfondimento e rilocalizzazione della democrazia; economia ecologica o bioeconomia; rivendicazioni per la giustizia sociale, economica e ambientale; crisi delle societá industriali: benessere, senso della vita e spiritualitá. Insomma, tendenze easpirazioni che condividiamo!
La diversitá intrinseca del movimento porta a una molteplicitá di strategie complementari e per lo piú coerenti. Viste le priorità emerse durante l'incontro, riteniamo interessante invitare a leggere questo articolo : L'ARCIPELAGO DELLA DECRESCITA (http://blog.libero.it/venegononews/8776330.html).

Decrescita: una possibile via per uscire dall'orrore del sistema capitalista, quindi.
Torneremo a parlarne molto presto...

Nessun commento:

Posta un commento